Alcamo, l'inchiesta sui concorsi truccati: lo Studio Legale Viscò & Partners ottiene la revoca degli obblighi di dimora per i propri Assistiti.

Alcamo, l'inchiesta sui concorsi truccati: lo Studio Legale Viscò & Partners ottiene la revoca degli obblighi di dimora per i propri Assistiti.

L’antefatto vede come protagonista un’ordinanza di custodia cautelare emessa a carico di 14 persone coinvolte nell’inchiesta, che ha per oggetto concorsi pubblici falsati, ad oggi ribattezzata tristemente ‘Concorsopoli’.

Ciò ha portato ad un’operazione coordinata e realizzata dai Carabinieri della Compagnia di Alcamo, i colleghi del Comando Provinciale e la Procura del capoluogo, che hanno disposto gli arresti domiciliari per tre degli indagati e obbligo di dimora per altri dieci coinvolti nel caso.

Ritenuto principale responsabile dell’organizzazione del sistema dall’accusa, un vigile del fuoco di Alcamo, Giuseppe Pipitone, in servizio a Catania e che faceva parte di una sottocommissione d’esame, al momento detenuto in carcere.

 Gli Avvocati dello Studio Legale Viscò & Partners sono stati nominati quali legali di fiducia di due degli indagati a cui sono state indirizzate pesanti misure cautelari, e a distanza di poco tempo hanno già ottenuto esiti promettenti.

 Per il Sig. Alessio La Colla la difesa degli Avvocati Gaspare e Paolo Viscò ha predisposto un istanza di revoca dei provvedimenti del 29 marzo all’assistito e- con notifica del 16 aprile- ottenendo pertanto l’annullamento dell’obbligo di dimora.

Il Giudice delle Indagini preliminari del Tribunale di Trapani, il Dottor Massimo Corleo si è espresso in merito, accogliendo l’istanza dei legali, in quanto non sussistono particolari esigenze cautelari(o cautelative) a carico del Sig. La Colla, considerato che quest’ultimo non riveste alcuna carica pubblica, ma svolge la professione di muratore.

 Per ciò che riguarda invece il caso del secondo assistito dei legali Viscò in questa vicenda

giudiziaria, il Sig. Castrogiovanni, si esprime il Tribunale di Palermo, Sezione per il Riesame dei provvedimenti cautelari personali e reali, accogliendo l’istanza dei legali di riesame e annullando l’ordinanza emessa dal GIP in merito alla posizione del loro assistito.

 Gli Avvocati Viscò commentano la vicenda senza nascondere soddisfazione in merito ai primi risultati favorevoli e per l’approvazione delle richieste inoltrate a favore della tutela dei loro assistiti, poiché è stato dimostrato che le loro ragioni, adeguatamente supportate da idonea documentazione, hanno contribuito a fare chiarezza sui fatti contestati.

 Pertanto, alla luce di questa riflessione, confidano nella possibilità sempre più concreta di dimostrare la totale estraneità dei fatti cui sono imputati il Sig. La Colla e il Sig. Castrogiovanni.

condividi su: